I luoghi delle riprese di Cosmonauta

Il viaggio di Luciana nell'universo comunista

Nel 2009 Susanna Nicchiarelli fa il suo esordio nel mondo dei lungometraggi con Cosmonauta, di cui è regista, sceneggiatrice ed interprete.

Siamo nel 1957 ed in una piccola casa romana due fratelli, Luciana (Mariana Rachilà) di 9 anni ed Arturo (Pietro Del Giudice), comunisti sfegatati (passione ereditata dal padre morto qualche anno prima), stanno assistendo al lancio nello spazio della cagnetta Laika, al quale seguirà l'arrivo di Gagarin il primo cosmonauta della storia, battendo con grande anticipo i cosmonauti americani. La vita di Luciana e di Arturo proseguirà seguendo due binari differenti, segnati forse, da una visone incompatibile del mondo.

Il film è stato girato interamente a Roma, maggiormente nel quartiere del Trullo. Nella scena iniziale il quartiere dell'Eur ne fa da sfondo ed è girata sulla collina Montecucco, tra il Trullo e la Magliana. Questa inquadratura richiama molto un segmento di Uccellacci e Uccellini di Pasolini: in entrambe è infatti visibile la Torre Righetti.