I luoghi delle riprese di Di me cosa ne sai

Ascesa e declino del cinema italiano

Di me cosa ne sai è un docu-film del 2009 scritto e diretto da Valerio Jalongo in cui, attraverso interviste ed immagini di repertorio, si analizzano le cause del declino cinematografico italiano iniziato nei primi anni '70. Vengono interpellati grandi registi, da Dino De Laurentis a Mario Monicelli, passando anche per il mondo politico grazie alle riflessioni di Andreotti e Craxi.

Dopo aver dominato il mercato sia nazionale che internazionale per circa trent'anni, quali fenomeni hanno contribuito alla scomparsa del cinema italiano? Perché gli spettatori hanno perso improvvisamente interesse per il grande schermo? Quale ruolo ha avuto la televisione? Sono questi i quesiti fondamentali ai quali il regista cerca di dare una risposta, quanto più possibile vicina alla verità, nel suo documentario d'inchiesta.

Essendo realizzato attraverso un susseguirsi di interviste, spezzoni di film italiani di successo e da un viaggio nelle multisala da nord a sud della penisola, non esistono dei veri e propri luoghi in cui si sono svolte le riprese, si può considerare un film che abbraccia interamente l'Italia, abbandonata dall'estro creativo e da una politica che poco incentiva la rinascita filmica nostrana.

Di me cosa ne sai è stato presentato alla 66a Mostra del Cinema di Venezia, ottenendo il premio Fedic per la salvaguardia del patrimonio culturale cinematografico.