I luoghi delle riprese di District 9

Ecco dove sono avvenute le riprese della pellicola

Il film District 9 è stato prodotto negli Stati Uniti d’America, Nuova Zelanda e Sudafrica nel 2009; il lungometraggio è stato diretto da Neill Blomkamp, co-sceneggiato con la collaborazione di Terri Tatchell e prodotto da Peter Jackson.

La pellicola è riuscita in una grande impresa: quella di ottenere ben quattro candidature ai Premi Oscar, fra cui miglior film. La pellicola si basa sul cortometraggio Alive in Joburg (diretto dal medesimo Blomkamp nel 2005).

Le riprese del film District 9 hanno avuto luogo a Johannesburg (che è una metropoli del Sudafrica); la post-produzione è stata realizzata in Nuova Zelanda, mentre gli effetti speciali sono stati realizzati dall’Image Engine e dalla Weta Workshop di Vancouver.

La storia narrata nel film è ambientata in Sudafrica, siamo nel 1982. Una gigantesca nave aliena viaggia nei cieli della metropoli sudafricana, rimane lì per settimane, è immobile e non dà segni di vita. Verosimilmente l’astronave non può ripartire, in ragione di tutto questo il governo sudafricano incaricherà una squadra d’esplorazione di andare ad ispezionare l’astronave per cercare di dare delle risposte al problema. Gli alieni che popolano l'astronave vengono segregati in un ghetto, per poterne studiare le tecnologie.