I luoghi delle riprese di Fuga dal call center (2009)

Un laureato in vulcanologia si ritrova a lavorare in un call center di Milano.

Fuga dal call center è un film del 2009 diretto da Federico Rizzo.

Protagonisti della pellicola sono il comico milanese dei Pali e Dispari, Angelo Pisani e la giovane attrice Isabella Tabarini, che interpretano una coppia di neolaureati in cerca di lavoro a Milano.

Il film nasce da un'esperienza reale del regista Rizzo, che per anni ha lavorato in un call center. La pellicola racconta infatti le vicende di Gianfranco Coldrin, giovane ragazzo che nonostante sia in possesso di una laurea con lode in vulcanologia, si ritrova a lavorare in un call center.

Gianfranco convive con la sua fidanzata Marzia in un piccolo appartamento di Milano. La ragazza ha studiato per diventare giornalista, ma si guadagna da vivere lavorando come cameriera di giorno e come centralinista di un call center erotico di notte.

Il film Fuga dal call center non è altro che un ritratto dell'Italia attuale in cui molti giovani neolaureati, si ritrovano a vivere una situazione lavorativa precaria. Il regista ha lavorato al film per molti anni partendo da una lunga inchiesta documentaristica intervistando molti lavoratori di call center.

Le riprese di Fuga dal call center si sono svolte nel comune di Sesto San Giovanni di Milano e sono durate tre settimane.