I luoghi delle riprese di Oranges and Sunshine (2009)

Oranges and Sunshine: la storia di Margaret Humphreys e della tratta dei bambini inglesi

La forza e la sete di verità sono state le arme vincenti di Margaret Humphreys, un’assistente sociale di Nottingham, che è riuscita a scoprire la tratta di bambini, che con la promessa di una vita migliore venivano portati via dal loro Paese. L’indagine dell’assistente sociale di Nottingham riesce a chiarire le dinamiche della tratta di bambini poveri che dal Regno Unito venivano trasferiti in Australia e in Canada.

L’indagine di Margaret Humphreys si concentra soprattutto in Inghilterra e in Australia, che sono quindi i principali luoghi in cui è ambientato il film, dove la donna si reca personalmente per approfondire le sue indagini e verificare i suoi sospetti. Nel corso dei suoi viaggi investigativi la donna scopre che i bambini venivano attirati con la promessa di una vita rosea, con sogni di arance e sole, ma una volta arrivati a destinazioni venivano costretti ai lavori forzati in istituti come il Kaeney Collage di Bindoon, che si trova in Australia occidentale. Alcuni dei bambini più sfortunati venivano affidati in alcuni monasteri dove venivano ripetutamente violentati.

Il film “Oranges and Sunshine” racconta una storia vera, con un epilogo commovente. L'assistente sociale, infatti, dopo svariate lotte riuscirà a far rincontrare i membri della famiglia che avevano per primi messo Margaret sulla giusta pista e che erano stati separati per troppo tempo da una bugia.