I luoghi delle riprese di Senza amore (2009)

Film drammatico diretto dal regista Renato Giordano che racconta una vita fatta di violenze fisiche e psicologiche.

Senza amore è un film drammatico del 2007 diretto dal regista Renato Giordano, distribuito nelle sale italiane nel 2009.

La pellicola racconta le vicende di un Luigi, un bambino che vive in una piccola città di provincia in Campania e che proviene da una famiglia problematica: la madre è divorziata e ha molti debiti economici.

Luigi a scuola si sente un emarginato e la madre non ha i soldi per iscriverlo ad una scuola di danza, sua unica passione.

La sua vita sembra cambiare in meglio quando la madre si risposa con Angelo, un ufficiale di polizia che sembra affezionarsi al bambino.

In realtà Angelo cerca di avvicinare Luigi per abusarne. Le violenze iniziano a diventare sempre più frequenti e Luigi chiede aiuto alla madre, ma la donna sembra non curarsi della situazione per proteggere il suo nuovo matrimonio.

Luigi sprofonda in un buco nero dal quale sembra non ci sia via d'uscita. Un giorno un suo giovane cognato Gaetano, scopre degli abusi e tenta in tutti i modi di proteggere il bambino dall'orco.

Quando Gaetano muore Luigi è si sente nuovamente solo, ma ormai adolescente decide di affrontare Angelo e cacciarlo fuori di casa. Il ragazzo conosce Laura, un'istruttrice di danza che lo convince a seguirla a Roma.

Qui Luigi cercherà di rifarsi una vita e capirà di essere omosessuale, ma i ricordi del passato continueranno a tormentarlo.

Il film denuncia di Renato Giordano Senza amore è stato girato tra Benevento e Roma. La pellicola tratta di un tema molto delicato e ha ricevuto ottimi giudizi da parte di critica e pubblico.