I luoghi delle riprese di Terra Madre (2009)

Ermanno Olmi dirige un documentario dedicato al mondo agricolo e all'amore per la natura.

Terra Madre è un documentario del 2009 diretto dal regista Ermanno Olmi.

Era il 2006 quando il regista iniziò le riprese del suo documentario proprio in occasione del Forum Mondiale Terra Madre che si è svolto a Torino in tre giornate e a cui parteciparono persone di ogni angolo del mondo che vivono coltivando la terra e amano e rispettano la natura.

Le riprese continuarono nel 2008 quando la troupe si spostò alla Isole Svalbard, nel nord della Norvegia per filmare l'inaugurazione della Banca Mondiale dei Semi.

In seguito, le riprese di Terra Madre sono continuate in India, nella località di Dehradun per filmare la famosa raccolta del riso che si svolge nei pressi della Navdanya Farm, la fattoria di Vandana Shiva, dove sono custoditi i semi del riso.

Le riprese della pellicola si sono poi concluse nell'ottobre del 2008 a Quarto d’Altino, Comune di Roncade nel Veneto dove lo stesso Ermanno Olmi ha partecipato al confronto tra Vandana Shiva, Carlo Petrini, Angelo Vescovi, Aldo Schiavone, Pier Paolo Poggio, Maurizio Gelati, Marco Rizzone, Ampelio Bucci.

Il documentario Terra Madre è un atto d'amore nei confronti della natura e per chi la rispetta. Tutti i contadini del mondo coltivano la terra con amore e rispetto, e a differenza delle grandi industrie, seminano e non distruggono.