I luoghi delle riprese di "Tre lire, primo giorno"

Tre lire, primo giorno è un film indipendente, che svolge un'indagine sull'uomo. Le riprese dei luoghi hanno come teatro una città del Nord Italia.

Il film tre lire, primo giorno è una commedia del regista indipendente Carlo Rivolta. La storia narrata dalla pellicola parte da un anziano uomo, probabilmente sui novant'anni. L'uomo sembra essere a tutti sconosciuto, perchè privo di documenti e di qualsiasi vestito. E' in coma e ad occuparsi di lui ci sono quattro infermieri in ospedale, che ancora non hanno capito cosa fare della loro vita. La situazione sembra cambiare in meglio, quando l'anziano si risveglia nella notte dal coma e irrompe nella sala infermieri in quel momento impegnati a giocare a poker. L'anziano uomo non sa chi sia, ma indirizza i quattro verso un cofanetto da cercare.
Questa potrebbe essere l'unica possibilità di capire chi è l'uomo, quindi gli infermieri si precipitano sul posto. Nel famoso cofanetto trovano il più prezioso dei francobolli un Tre lire toscano. Da quel momento iniziano una serie di avventure, che sembrano proiettare i quattro infermieri di là e di qua della città. Il film "Tre lire, primo giorno" è stato girato nel Nord Italia. I luoghi di riprese principali sono stati Livorno, Siena e Milano.