I luoghi delle riprese di un'estate ai Caraibi

Ecco un’altra delle “commedie all’italiana” dei fratelli Vanzina che ha portato milioni di italiani al cinema. Questa volta ambientata ai Caraibi.

Un’estate ai Caraibi è una commedia italiana del 2009 diretta e sceneggiata dai fratelli Vanzina. Fa parte di quel filone di film chiamato “Cine-cocomero”.

I personaggi si ritrovano tutti nello stesso luogo che è l’isola di Antigua nei Caraibi: un uomo romano pieno di debiti che per vivere cerca di fregare i turisti di passaggio insieme ad un piccolo orfano facendogli delle truffe, un altro che si rifugia nell’isola con l’amante, un autista che accompagna il suo ricco e cafone “padrone” sull’isola dopo aver comprato una mega-villa.

La struttura ad incrocio del film sembra rifarsi alla classica commedia all’italiana.

Le riprese sono state realizzate nel porto di Saint John’s di Antigua, nel Gracehill Moravian Church di Liberta di Antigua, nel Copper and Lumber Store Hotel di Antigua, in Barbuda (la seconda isola più importante dei Caraibi) e per quanto riguarda l’Italia, alcune delle riprese sono state realizzate nel palazzo in Piazza Marconi 26 e in Via dei Monti Parioli 5 a Roma; sul ponte in Via Gozzadini a Gaggiano ed infine al Policlinico San Matteo di Pavia.