Si tratta di un secondo capitolo decisamene avvincente, tutto questo tra sequenze mozzafiato e momenti introspettivi molto interessanti
I mercenari 2 è stato prodotto nel 2012 negli Stati Uniti d’America; la direzione della pellicola è stata affidata a Simon West. Questo film è il secondo lungometraggio della saga, ed è pure il roboante sequel della pellicola I mercenari – The Expendables (film prodotto nel 2010). Gli interpreti e i personaggi del film I mercenari 2 sono i seguenti: Sylvester Stallone (Barney Ross) ; Jason Statham (Lee Christmas); Dolph Lundgren (Gunnar Jensen); Jean-Claude Van Damme (Jean Vilain); Chuck Norris (Booker); Bruce Willis (Mr. Church); Arnold Schwarzenegger (Trench Mauser); Terry Crews (Hale Caesar); Randy Couture (Toll Road); ed altri ancora. La pellicola ha una durata di 102 min.; ed è uscita nelle sale cinematografiche il giorno venerdì 17 agosto 2012.
La storia narrata nel film è incentrata su di un lavoro relativamente semplice, si tratta di qualcosa di non troppo complicato: Mr. Church impone col ricatto a Barney Ross e ai suoi uomini di recuperare grazie al supporto dell’esperta Maggie un documento che si trova in un aereo precipitato tra le montagne dell’Est Europa. Nella missione, un membro della squadra viene fatto fuori da Vilan, quest’ultimo è il capo di una organizzazione criminale. Vilan riesce ad impadronirsi di una piccola scatola che contiene al suo interno una dettagliata piantina. Quest’ultima indica l’esatta localizzazione di tonnellate di plutonio.