Alessandro Roja si è diplomato alla Scuola Nazionale del Cinema nel 2004
Alessandro Roja, classe 1978, si è diplomato alla Scuola Nazionale del Cinema nel 2004 e l'anno seguente ha debuttato in tv nella serie Distretto di polizia. Da allora la sua carriera non si è più fermata.
I suoi più importanti film nei quali ha recitato ruoli di primo piano sono:
- Song'e Napule, un film commedia diretto dai Manetti Bros, per il quale ha ricevuto la candidatura al Nastro d'argento e al Globo d'oro come migliore attore protagonista. In questo film Alessandro Roja interpreta un giovane napoletano di talento che si trova catapultato nell'ambiente della musica neomelodica.
- I più grandi di tutti di Carlo Virzì, una commedia in cui recita, accanto a Claudia Pandolfi, il ruolo di un disoccupato, sposato e con un figlio alle elementari, musicista di una vecchia band che si trova ad avere una seconda occasione.
- Tutto l'amore del mondo un road movie di Riccardo Grandi nel quale interpreta Ruben un fotografo che ha molta voglia di divertirsi e poca di lavorare.
- L'erede - the heir un film noir di Michael Zampino in cui Roja è il protagonista. Il film è stato apprezzato dalla critica anche se ha avuto scarsi incassi al botteghino. Racconta un dramma ambientandolo in un tranquillo paesino di montagna.