I migliori film di Jim Carrey

Jim Carrey è l’attore per eccellenza, colui che riesce, grazie alla sua mimica facciale, a interpretare enfaticamente i personaggi più disparati da quelli comici a quelli drammatici.

Il grande interprete canadese durante la sua lunghissima carriera nel mondo del cinema ha sfruttato la sua capacità di trasformazione facciale, per mettersi nei panni dei personaggi più diversi e recitare in lavori cinematografici che vanno dalle commedie comiche ai drammi veri e propri.

Jim Carrey è nato nel 1962 in Canada, e fin dalla tenera età si sente addosso il fuoco dell’arte; infatti a soli dieci anni inizia a fare spettacoli di cabaret e a sedici lascia la scuola per occuparsi completamente della recitazione.

Uno dei suoi migliori film è certamente Ace Ventura - L’acchiappanimali, in cui veste il ruolo di un detective animalista dalla personalità comica, quella che ha consentito all’attore di essere apprezzato e riconosciuto dal pubblico. Un altro successo è The Mask, un film del 1994 diretto da Chuck Russell,in cui Jim può esprimere tutta la sua corporeità interpretando un personaggio timido e tranquillo che indossando una maschera misteriosa si trasforma nel personaggio estroverso e disinibito The Mask.

Proprio questa sua capacità di sdoppiarsi in più personaggi contemporaneamente gli fanno guadagnare un ruolo da protagonista in un altro film del 2000, Io, me & Irene, diretto dai fratelli Farrelly in cui Jim deve interpretare un poliziotto che soffre di disturbi della personalità.

Oltre ai personaggi comici l’istrionico attore ha interpretato anche personaggi drammatici come ad esempio nel film del 1998 diretto da Peter Weir, The Truman Show. Grazie a questo film, Jim, ricevette un Golden Globe come miglior attore protagonista.