I migliori film di Mario Mattoli

Mario Mattoli, nato a Tolentino il 30 Novembre 1898 e morto a Roma il 1980, è stato un regista e sceneggiatore molto amato dai suoi contemporanei.

Ha diretto Antoni De Curtis, in arte Totò, in molte pellicole di successo. Tra le più importanti ricordiamo la trilogia scarpettiana in cui il protagonista è sempre Totò: Un turco napoletano, (1953),Miseria e nobiltà(1954) oIl medico dei pazzi(1954).

Un Turco napoletano racconta la storia  di Felice Sciosciammocca, un truffatore che si finge un eunuco turco che invece approfitterà di tutti i vantaggi di questa condizione. Introdotto nella casa di Don Pasquale, marito gelosissimo, sedurrà tutte le donne da cui è circondato

Miseria e nobiltà ha come protagonista sempre Sciosciammocca alle prese con un altro inganno: introdotto nella casa del ricco cuoco Don Gaetano, si fingerà un ricco nobile per poter sopravvivere alla povertà.

Nel Medico dei pazzi Felice Sciosciammocca è raggirato da suo nipote Ciccillo che finge di avere un manicomio. In realtà si tratta di una pensione normale.