I migliori film di Wes Anderson

Le pellicole cinematografiche dirette dal regista statunitense sono molto innovative

Wes Anderson è nato a Houston il 1° maggio 1969. È un noto registra, sceneggiatore e produttore cinematografico americano.

È il secondo di tre fratelli, il regista statunitense ha studiato dapprima alla Westchester High School e in seguito  alla St. John's School (che è un istituto privato che verrà successivamente utilizzato per alcune location di un suo lungometraggio). Bisogna far notare che Anderson ha scritto e diretto diverse opere al teatro della scuola (che è per l’appunto l'Hoodwink Theatre, attualmente demolito). Successivamente Anderson ha iniziato a studiare la filosofia e precisamente alla University of Texas, in questa università incontrerà i suoi futuri amici ed anche collaboratori.

Il dato saliente per quanto concerne le caratteristiche dei suoi film è la evidente assenza completa dei classici personaggi “cattivi”. Può tuttavia verificarsi il caso che siano presenti dei personaggi in antagonismo, ma le azioni riferite a tale caratteristica sono innocue (e non sono caratterizzata dalla presenza anche minima di malizia). Esse appaiono del tutto involontarie e persino innocenti. Le pellicole dirette da Anderson sono prevalentemente delle commedie (che hanno però al loro interno qualcosa di drammatico). Tutto questo agisce sullo spettatore pe mezzo di un elemento caratteristico (sense of humor). Quest’ultimo particolare o connotato viene colto dallo spettatore solamente dopo più visioni del film.

I film diretti dal regista americano nel corso della sua carriera sono i seguenti:

 

“Un colpo da dilettanti” (Bottle Rocket) (1996)

“Rushmore” (1998)

“I Tenenbaum” (The Royal Tenenbaums) (2001)

“Le avventure acquatiche di Steve Zissou” (The Life Aquatic with Steve Zissou) (2004)

Il treno per il Darjeeling (The Darjeeling Limited) (2007)

“Fantastic Mr. Fox” (2009)

“Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore” (Moonrise Kingdom) (2012)

“Grand Budapest Hotel” (The Grand Budapest Hotel) (2014)