La frase “Vi dichiaro marito e moglie” sancisce uno de i momenti più belli della vita di alcune donne. Ecco come i registri traspongono sul grande schermo il fatidico momento del si .
Molte donne, da bambine (ma forse anche da adulte) sognano l’abito da sposa perfetto: chi lo preferisce lungo, chi da principessa, chi invece predilige il velo di pizzo. Insomma, l’abito bianco è sinonimo di lieto fine. Nel mondo del cinema il matrimonio spesso arriva alla fine, a coronamento della storia d’amore travagliata dei protagonisti: questo è il caso di “Se scappi ti sposo” in cui Maggie (Julia Roberts) la sposa fuggitiva finisce per mettere la testa a posto con il cinico ma affascinante giornalista Ike (Richard Gere).
Altri film parlano di matrimoni in cui lui si sposa con un’altra, come in “Il matrimonio del mio migliore amico” (1997) in cui Julianne (Julia Roberts) assiste impotente al coronamento del sogno d’amore tra il suo migliore amico Michael (Dermot Mulroney), del quale è non troppo segretamente innamorata, con la biondissima Kimmy (Cameron Diaz).
A differenza di quanto accade a Julienne, Tom (Patrick Dempsey) in “Un amore di testimone” (2008)r iesce a convincere la propria migliore amica Hannah (Michelle Monaghan), della quale è anche la “damigella”, a non sposarsi con il fidanzato Colin (Kevin McKidd), ma con lui.