I migliori film sull'Area 51

Per Area 51 si intende una zona del deserto nordamericano del Nevada nella quale risiederebbe una base americana che ha svolto negli anni esperimenti sugli alieni atterrati volontariamente o precipitati sul nostro pianeta.

Secondo queste teorie i servizi segreti americani e la NASA sarebbero da decenni a conoscenze dell'esistenza di altre forme di vita nell'universo, ma avrebbero tenuto nascosto tutto alla popolazione mondiale. Chiaramente il cinema si alimenta anche di queste teorie e non mancano film sull'argomento.

Tra i film sull area 51, ricordiamone alcuni che hanno lasciato un segno nel cinema americano ufologico.

Proprio quest'anno è uscito un film che si chiama appunto Area 51. il film è uscito negli Stati Uniti il 23 luglio ed è dello stesso regista che indagò l'esistenza dei fantasmi in Paranormal Activity. La trama di Area 51 parla di tre amici appassionati di ufologia che si recano a Las Vegas per intervistare un uomo che avrebbe lavorato nella zona militare. Il film si presenta come un ibrido tra il documentario, il film d'inchiesta e la fiction fantascientifica.

Roswell è invece un film del 1994 che riprende lo schianto del pallone sonda in New Mexico nel 1947 che secondo gli ufologi è stato lo schianto di un'astronave aliena, con relativi cadaveri alieni esaminati proprio nell'area 51.

Nel 1996 invece è uscito il film Indipendence Day con Will Smith, in cui gli alieni sono una minaccia per l'umanità sventata dal coraggioso esercito statunitense e in cui si fa riferimento sia all'incidente di Roswell che all'Area 51.

Il film Mars Attacks! di Tim Burton affronta invece il tema in maniera ironica.