I migliori ruoli di Marilyn Monroe

Dalla simpatica Sugar di “A qualcuno piace caldo” all'attraente vicina di Richard in “Quando la moglie è in vacanza”, ecco i migliori ruoli di Marilyn

 

 

  • Gli uomini preferiscono le bionde” (1953), Lorelei

    Brillante musical anni '50 in cui Marilyn è Lorelei Lee, ballerina americana alla ricerca di un uomo facoltoso. In viaggio per Parigi, dove è diretta per sposare il ricchissimo Gus Esmond (Tommy Noonan), finisce a flirtare con l'anziano proprietario di una miniera di diamanti, il tutto sotto gli occhi di un investigatore privato inviato dal padre del futuro marito. La scena in cui canta “Diamonds Are a Girl's Best Friend” è ormai parte dell'immaginario comune.

     

  • A qualcuno piace caldo“(1959), Sugar

    Un cult pluripremiato diretto da Billy Wilder che vede Marilyn nei panni di una simpatica suonatrice di ukulele. Due musicisti, testimoni involontari di una strage mafiosa, cercano di far perdere le loro tracce travestendosi da donna e partendo in tour con un'orchestra femminile. Tra le componenti della band c'è però la bella Sugar (Marilyn Monroe), che farà perdere la testa ai due, mettendo in serio pericolo il loro piano.

     

  • Quando la moglie è in vacanza” (1955), La Ragazza

    Divertente commedia tratta da uno spettacolo teatrale, con Marilyn che interpreta la nuova vicina di casa del protagonista. Richard, uomo di mezza età lasciato solo dalla moglie, partita con il figlio per le vacanze estive, subisce il fascino della giovane vicina del piano di sopra, in città per girare un nuovo spot del dentifricio. Celeberrima la scena del vestito di Marilyn sollevato dal vento, oggetto di citazioni e parodie in innumerevoli occasioni e contesti.