Clint Eastwood è un attore e regista molto apprezzato ad Hollywood
Ci sono artisti che, lavorando all'interno del mondo del cinema, riescono a passare con disinvoltura da davanti a dietro la macchina da presa. Clint Eastwood è uno di loro: dopo gli esordi come attore negli anni sessanta e settanta, si è cimentato anche come regista, realizzando titoli molto apprezzati, che hanno riscosso anche premi prestigiosi.
Come attore, non si possono non ricordare i film che Eastwood ha interpretato sotto la direzione di Sergio Leone, i celebri "spaghetti western" come "Per un pugno di dollari" (1964) e "Il buono, il brutto e il cattivo" (1966). Un personaggio a cui il nome dell'attore è rimasto fortemente legato, poi, è quello dell'Ispettore Callaghan, "Dirty Harry", che ha interpretato in diversi film, il primo del quale è del 1971 "Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo" di Donald Siegel.
Il primo film diretto da Eastwood come regista risale al 1971 ed è "Brivido nella notte", ma quelli a cui deve maggiormente la notorietà sono successivi. I film di maggior successo in cui Eastwood è stato sia regista che attore sono "I ponti di Madison County", del 1995, al fianco di Meryl Streep, una struggente storia d'amore; "Million Dollar Baby" (2004), con Hilary Swank e Morgan Freeman, che ha vinto ben quattro premi Oscar, "Gran Torino", del 2008.
Altri titoli importanti della carriera di Clint Eastwood sono "Gli spietati" (1992), "Un mondo perfetto" (1993), "Mistic River" (2003) di cui è stato solo regista, che ha vinto due premi Oscar.