Il buono, il brutto e il cattivo: cast e personaggi

Nel 1966 uscì il film Il buono il brutto e il cattivo diretto da Sergio Leone destinato a passare alla storia come il miglio film western di tutti i tempi sia per il cast sia per la trama.

Ambientato durante la guerra di secessione americana, Il buono il brutto e il cattivo viene considerato uno dei film western più famosi, e gli viene attribuito l’aggettivo di “spaghetti western” ovvero il classico film western di produzione interamente italiana fissamente alla fine degli anni sessanta e inizio degli anni settanta. È il film che completa la famosa “Trilogia del dollaro” sempre diretta da Sergio Leone, che comprende gli altri due film celebri “Per un pugno di dollari” del 1964  e “Per qualche dollaro in più” del 1965. Memorabile anche per la celebre colonna sonora scritta dal grande compositore Ennio Morricone, quando uscì nelle sale era addirittura vietato ai minori di quattordici anni.

Il cast ovviamente è memorabile: Clint Eastwood interpreta il biondo ovvero il buono della storia, Eli Wallach che interpreta Turco Ramirez è il brutto e infine Lee Van Cleef che è Sentenza, il cattivo del film. Questi tre personaggi, entrambi poco raccomandabili, decidono di entrare a far parte della società perché intenzionati a ritrovare un enorme tesoro in monete d’oro custodito in una tomba. Questa ricerca dello conduce alla scena finale, girata nel cimitero, che è anche la scena più celebre del film, la scena del duello finale dove i tre personaggi protagonisti si affrontano a suon di pistole e grande capacità attoriale.