La colonna sonora de ‘il buono, il brutto e il cattivo è uno dei più celebri motivi di Ennio Morricone, una traccia che regge da sola l’atmosfera western di tutto il film.
‘Il Buono, il Brutto e il Cattivo’ è probabilmente il manifesto, l’opera prima e il simbolo dello spaghetti-western. Si tratta del terzo film della fortunatissima trilogia del dollaro del grande Sergio Leone, che ebbe un successo clamoroso. Fra le tante virtù caratteristiche della pellicola deve essere necessariamente citata la colonna sonora. Il film viene accompagnato infatti dalle prime composizioni per il genere western del pluripremiato Maestro Ennio Morricone. In questo caso più ancora che in altri, la popolarità della traccia principale che segue le vicende dei protagonisti è cosi alta che per far capire a cosa ci si riferisca basterebbe includere fra le parole pochi secondi di quella registrazione.
L’atmosfera di rude suspense ricreata dall’ululato del coyote che distingue il motivo principale permette al film di esprimere un’atmosfera precisa senza far ricorso ad alcuno strumento narrativo. Il film non deve dunque necessariamente lasciarsi andare a scene e inquadrature che enfatizzano il pericolo, l’avventura e la ferma determinazione dei personaggi. Alcune delle tracce del film furono composte poco prima che la produzione iniziasse unicamente per quella pellicola.