Il gabinetto del dottor Caligari: analisi e significato

Il gabinetto del dottor Caligari è un film di Robert Wiene. Con Conrad Veidt, Werner Krauss, Friedrich Feher, Lil Dagover. Il suo titolo originale è “Das Kabinett des Dr. Caligari”, un genere horror particolare, vediamo il suo profondo significato.

Il gabinetto del dottor Caligari è una pellicola cinematografica muta diretta dal celeberrimo maestro del cinema tedesco Robert Wiene nel lontano 1920. Il film è  molto apprezzato ed è denominato anche “simbolo del cinema espressionista tedesco”.  Hermann Warm, Walter Röhrig e Walter Reimann sono i tre pittori che riuscirono a creare un’atmosfera, scenari e quinte in modo alquanto profondo e significativo grazie ai grandi effetti visivi: sentieri zigzaganti, ombre disegnate in contrasto con gli effetti luminosi, prospettive impossibili, oggetti deformati e amplificati (gli sgabelli e i tavoli) e forme frastagliate ed appuntite ovunque.

Collegandoci all’obiettivo finale del film capiamo il motivo per cui viene definito “simbolo del cinema espressionista tedesco”, tanto che con esso si fa riferimento ad un’instabilità psico-esistenziale della nazione tedesca, causata dall’alienazione sociale, per non parlare di come è messo in evidenza il malessere popolare tedesco nel primo dopoguerra. Una nazione messa in evidenza per la sua forma autoritaria, vista come unica soluzione per liberarsi e superare le difficoltà.