Il gabinetto del dottor Caligari: trama

Il gabinetto del dottor Caligari è una pellicola diretta da Robert Wiene nel 1920. È simbolo dell’espressionismo tedesco.

Film simbolo dell’espressionismo tedesco, Il gabinetto del dottor Caligari rientra tra le pellicole a tematica surreale e onirica, giocando con il tema del doppio e le atmosfere allucinate. Il film è del 1920 ed è stato diretto da Robert Wiene. Francis racconta, attraverso un flashback, una storia bizzarra e sinistra avvenuta anni prima. Nel 1830 un personaggio singolare, chiamato Caligari, presenta il suo sonnambulo ad una fiera di paese ad Holstenwall. Il sonnambulo in questione è Cesare, ed è tenuto sotto ipnosi dal dottor Caligari.

Costui afferma che il suo paziente possa predire il futuro. In effetti, da quando i due sono arrivati al paese, cominciano a verificarsi dei fatti insoliti e delle misteriose sparizioni. Alla fine si scopre cosa sta accadendo. Il dottor Caligari non è chi dice di essere. Un film che ha fatto la storia della cinematografia e che ha dato inizio al cinema di genere horror, Il gabinetto del dottor Caligari è ancora considerato tra i migliori film da vedere.