Il Grande Gatsby (2013): differenze tra il film e il romanzo

La voce narrante, la routine di Nick, i capelli di Daisy, la morte di Gatsby: le principali differenze fra il film e il romanzo “Il Grande Gatsby”

Per necessità o per scelta, gli adattamenti cinematografi dei grandi romanzi presentano sempre delle differenze con il libro. Cinque sono le più importanti ne “Il Grande Gatsby” (2013).

  • Nel film Nick narra le vicende in modo da sintetizzare fuori campo gli eventi mentre le immagini scorrono. Diversamente, la narrazione da parte del personaggio non esiste nel romanzo di Fitzgerald.

  • Rispetto al libro, il film finisce per trascurare la routine quotidiana, lavorativa e amorosa di Nick e lo stesso rapporto con Jordan non è approfondito a dovere.

  • Daisy, l’amore di Gatsby, ha i capelli biondi nella pellicola, mentre viene espressamente descritta con capelli neri nel romanzo.

  • Uno dei cambiamenti più importanti riguarda il modo in cui George decide di vendicare la morte della moglie e uccidere Gatsby. Nel film viene convinto da Tom subito dopo l’incidente che l’ha coinvolta, mentre nel libro avviene solo il giorno seguente.

  • Infine, il film si chiude di fatto con l’assassinio di Gatsby mentre il libro prosegue nella narrazione di altri eventi.