Il grande Lebowski: regista, sceneggiatore, musicista

Il Grande Lebowski è uno dei film più amati dei fratelli Coen. Girato nel 1998, è diventato un vero e proprio cult dell'epoca. Il cast numeroso e di alta qualità lo ha reso un film unico nel suo genere, ancora tanto apprezzato dalle giovani generazioni.

Il film è stato firato da Joel Coen mentre è stato prodotto da suo fratello Ethan: i due fratelli hanno vinto ben quattro oscar per il film Fargo ( migliore scneggiatura originale), e miglior film, regia e sceneggiatura non originale per il film Non è un paese per vecchi.

Tra le loro grandi abilità cinematografiche una che è da ricordare è lo stile unico e inconfondibile dei loro film: comici, ironici e umoristici fino all'assurdo, il loto trucco è utilizzare un cast vario e multiforme. Nel Grande Lebowski Drugo è Jeff Bridges, accompagnato dai suoi inseparabili amici Walter e Donny, John Goodman e Steve Buscemi.

La sceneggiatura e il soggetto sono stati scritti dai fratelli Coen: in genere scrivono insieme i loro film interscambiandosi: la collaborazione tra i due è tale che a volte i due non sono distibguibili da chi lavora con loro. Un soprannome che ricorre per il fratelli Coen è infatti “Regista a due teste”.

La colonna sonora del film è stata composta da Cartel Buewell. Ma nel Grande Lebowski possiiamo trovare un mix musicale sutpendo, simbolo della tradizione americana di tutti i tempi. Da Bob Dyland a i Gipsy Kings, la colonna sonora riprende canzoni folk e country fino a suggestioni latino americane.