Il mio miglior nemico: trama

Il film è stato girato tra Roma, Lago di Como, Ginevra e Istanbul. Nonostante le location da sogno e nonostante le dodici candidature al David di Donatello nel 2006, non ne ha vinto nemmeno uno.

La Commedia diretta e interpretata nel 2006 da Carlo Verdone racconta di Achille de Bellis, un manager facoltoso di una catena alberghiera che non può desiderare nulla di più dalla vita. Mentre sua moglie Gigliola (Agnese Nano)  sta organizzando la festa per il venticinquesimo anniversario di matrimonio, Achille (Carlo Verdone) licenzia Annarita (Sara Bertelà), una cameriera d’albergo, per il furto di un pc; il figlio di questa, Orfeo, prova inizialmente a convincere il proprietario a riassumere la madre, ma non avendo ottenuto alcun risultato, comincia a pedinarlo.

Così facendo scopre il tradimento di Achille con la cognata Ramona (Corinne Jiga) e decide di immortalarlo in degli scatti con i quali ricatterà i due. Nel frattempo Orfeo conosce e si innamora quella che scoprirà essere la figlia di Achille, Cecilia (Ana Caterina Morariu) la quale, scossa dalle vicende familiari decide di fuggire. Achille si volge alla ricerca della figlia che nel frattempo è stata rintracciata da Orfeo: i due si dirigono in Turchia per far credere ad Achille che sia stato lui a ritrovarla garantendo così il lieto fine.