Il Padrino: colonna sonora

I segreti della colonna sonora del Padrino, una delle più famose della storia del cinema che ha ottenuto diversi riconoscimenti.

Il padrino (The Godfather) è la colonna sonora del film dallo stesso titolo, divulgata nel 1972 come album dalla Paramount Records e nel 1991, in versione CD, dalla casa discografica MCA. Una colonna sonora diventata un capolavoro assoluto della storia del cinema, tra le più famose e celebrate, ancora oggi oggetto di cover e di interpretazioni in tutti i generi musicali. Le musiche sono composte da Nino Rota e dirette da Carlo Savina (accreditato nell'album, ma non nel CD).

La canzone "I Have But One Heart" è intonata da Al Martino, che nel film interpreta il personaggio di Johnny Fontane. In Italia durante l'estate 1972, molti cantanti tra cui Gianni Morandi, Ornella Vanoni e Johnny Dorelli incisero versioni italiane del tema portante del film intitolato ‘Parla più piano’. Canzone che non è stata composta in occasione del film: Nino Rota lo elaborò a partire da una sua composizione per banda, già edita molti anni prima e passata quasi inosservata. Il brano arrivò  primo in classifica. La versione che in Italia ebbe maggior successo fu quella strumentale degli italo-americani Santo e Johnny.