Il Padrino: parte prima: gli attori principali del cast

Il Padrino- parte prima, film del 1972, è la prima pellicola della trilogia diretta da Francis Ford Coppola che vede un cast stellare con moltissimi volti noti del mondo del cinema.

La parte de “il padrino” è stata interpretata dall’allora cinquantenne Marlon Brando che, per rendere verosimile la sua figura e per dimostrare un’età ancora più adulta, si dice che recitò con del cotone in bocca per appesantire la mascella e renderla simile ad un bulldog.  

La parte dell’avvocato e consigliere della famiglia fu interpretata da un giovane Robert Duvall che prese parte anche al sequel de Il Padrino, ma non al terzo film a chiusura della trilogia. La parte di Michael Corleone fu invece attribuita ad un allora semisconosciuto Al Pacino.

Gli altri figli di Don Vito Corleone, furono interpretati da James Caan nella parte di Santino “Sonny” Corleone e John Cazale nel ruolo dell’ingenuo secondogenito della famiglia, Fredo Corleone.

La figlia Constanzia “Connie” Corleone, fu invece interpretata da una giovanissima Talia Shire che prese parte all’intera trilogia.

Tra i volti femminili bisogna fare una particolare menzione anche per la giovanissima e affascinante Kay Adams interpretata da Diane Keaton, futura moglie di Michael Corleone.