Il Padrino, parte seconda: gli attori principali del cast

Altro capolavoro del regista Francis Ford Coppola è Il Padrino – parte seconda, film del 1974 che vede come protagonista indiscusso Michael Corleone interpretato da Al Pacino.

Nella seconda pellicola di Coppola, Michael guida la famiglia Corleone e gli affari criminali della stessa nel Nevada e nella Cuba corrotta del dittatore Batista. Sempre accanto al capo della famiglia vi è l’avvocato e consigliere Tom Hagen che assumerà il controllo della famiglia Corleone su direttive dello stesso Michael a seguito dell’attentato organizzato a danno di quest’ultimo da un insospettabile nemico che si rivelerà essere il ricco e potente capitalista ebreo Hyman Roth.

Tra gli altri membri del cast ritroviamo innanzitutto il fratello Fredo Corleone, da sempre tenuto al di fuori degli affari di famiglia tanto da non assegnargli mai degli incarichi di potere o rilevanza che si rivelerà essere proprio il traditore di Michael e colui che ha permesso l’introduzione dei sicari nella villa de il padrino causandone l’attentato. La moglie Kay Adams, madre dei due figli Anthony e Mary Corleone, stanca della vita malavitosa del marito cercherà invano di farlo ragionare ma non riuscirà nel suo intento tanto che rivelerà di aver abortito appositamente per evitare di mettere al mondo un altro figlio destinato a diventare un criminale.

Nel cast figura anche un giovanissimo Robert De Niro, nei panni di Vito Corleone da giovane che mostra le origini della famiglia malavitosa fino all’ascesa al potere della stessa.