"Il Padrino" è considerato il miglior film della storia cinematografica americana, diventando punto di riferimento per altri film.
Al film, che è stato nominato per 11 Academy Awards, ed ha vinto nelle categorie "Miglior Film", "Migliore Attore" (Marlon Brando), e "Migliore Sceneggiatura", hanno fatto seguito due sequel.
New York, 1940. Don Vito Corleone (Marlon Brando) e Michael Corleone (Al Pacino) sono padre e figlio: il primo è il "padrino" di una famiglia mafiosa, il secondo è un pensatore libero, che si oppone al business del padre arruolandosi nei Marines e combattendo nella Seconda Guerra Mondiale, ritornando in patria da Capitano ed Eroe. Nel giorno delle nozze della sorella Connie (Talia Shire), si presenta inaspettato con al fianco la fidanzata non italiana Kay (Diane Keaton), che per la prima volta scopre la vera natura della famiglia di Michael.
Dopo aver salvato per la seconda volta il padre da un tentato omicidio, Michael cerca di convincere la testa calda di suo fratello Sonny (James Caan) ed i consiglieri della famiglia Tom Hagen (Robert Duvall) e Sal Tessio (Abe Vigoda) di dover essere lui a doversi vendicare degli uomini responsabili. Così, dopo aver assassinato un capitano di polizia corrotto ed uno spacciatore di droga, si rifugia in Sicilia mentre in patria scoppia una guerra tra bande. Michael si innamora e sposa una ragazza del posto, che salvando la vita al marito viene uccisa dai nemici dei Corleone. Anche Sonny, il fratello maggiore di Michael, tradito dal marito di Connie, viene assassinato.
Mentre Michael torna a casa e convince Kay a sposarlo, il padre recupera le forze e fa pace con i suoi nemici, realizzando solo dopo che era stato un altro potente padrino ad orchestrare il traffico di droga che aveva fatto scoppiare la guerra tra bande.
Preparato a diventare il padrino, Michael inizia a condurre gli affari di famiglia dando vita ad una nuova era di prosperità, vendicandosi di tutti quelli che nel passato avevano tentato di uccidere i Corleone, consolidando il potere della sua famiglia e distruggendo ogni suo principio morale.
Se sei interessato a vedere film in streaming, clicca qui per una vasta offerta di link legali. Popcorn TV è socio sostenitore Fapav.