Vero e proprio capolavoro del cinema internazionale, il film “Il postino” offre scene suggestive.
Il lungometraggio Il Postino è stato prodotto nel 1994 in Spagna, Regno Unito e Italia; la pellicola cinematografica è stata diretta da Michael Radford e Massimo Troisi. Il film è l’ultima interpretazione cinematografica di Massimo Troisi: quest’ultimo, infatti, è deceduto solamente 12 ore dopo la fine delle riprese della pellicola. È bene evidenziare che la produzione è stata ispirata da “Il postino di Neruda” (Ardiente paciencia), un’opera letteraria scritta dal cileno Antonio Skármeta. Nei ruoli dei vari personaggi del film Il Postino troviamo Massimo Troisi (Mario Ruoppolo), Philippe Noiret (Pablo Neruda), Maria Grazia Cucinotta (Beatrice Russo), Linda Moretti (donna Rosa), Renato Scarpa (Giorgio Serafini), Anna Bonaiuto (Matilde) e altri interpreti secondari nella trama.
Le vicende narrate sono ambientate nell’estate del 1952. Mario Ruoppolo, un disoccupato figlio di pescatori, vive un’esistenza difficile su di un’isola del sud Italia. Quest’isola ha dato da pochissimo tempo asilo politico al noto poeta cileno Pablo Neruda. E, proprio in concomitanza di questo evento, Mario inizia a lavorare come postino: il suo unico compito è quello di consegnare la posta al famoso poeta cileno. Mario viene scelto poiché il resto della popolazione è completamente analfabeta e, in ragione di ciò, fino ad allora non si era sentita la necessità di assumere dei postini.
Se sei interessato a vedere film in streaming, clicca qui per una vasta offerta di link legali. Popcorn tv è socio sostenitore Fapav.