"Il pranzo di Babette" trama breve

Cibo e condivisione diventano strumento di pace e benessere ne "Il pranzo di Babette"

Tratto dal libro di Karen Blixen Il pranzo di Babette è un film danese del 1987, diretto da Gabriel Axel che ha vinto il premio Oscar come miglior film straniero.

Due sorelle, Martina e Philippa, figlie di un pastore protestante, alla morte del padre devono proseguire l'attività caritatevole da lui gestita.

Si occupano con cura della conduzione della comunità religiosa avviata dal genitore, che aveva rappresentato una guida spirituale per la collettività.

Motivate dalla voglia di aiutare i più deboli e  più poveri respingono ogni corteggiatore, occupandosi soltanto della comunità lasciata loro in eredità dal defunto.

Un giorno le due sorelle si trovano a dover ospitare Babette Hersant, una parigina sfuggita alla Repressione, cui hanno ucciso il figlio.

Dopo quattordici anni Babette vince una grossa somma di denaro, ma anziché correre a Parigi, organizza un pranzo speciale, cucinando personalmente per i suoi commensali che vivranno un momento di tale intenso benessere da dimenticare ogni difficoltà e discordia.