Un rito collettivo, un documentario che attraverso i contributi di professionisti del cinema, aspiranti registi e soprattutto persone che con il cinema non hanno nulla a che fare, restituisce un affresco del nostro tempo.
Il Pranzo di Natale, un film-documentario “partecipato”, narra le declinazioni del Natale nell’Italia contemporanea. +
Nato dall’idea di Antonietta De Lillo, il film è realizzato con i contributi filmati e montati di professionisti della regia e aspiranti filmmakers, invitati attraverso il web ad esprimersi sul rito collettivo della festa natalizia.
Le sequenze, amatoriali e non, formano un racconto unitario, si susseguono per associazione o contrapposizione mostrando immagini attuali e del passato, aventi il Natale come coprotagonista.
Ed ecco il Natale di un bimbo in attesa dei doni, il Natale rassegnato chi, emarginato dalla società, trascorre il 25 dicembre in solitudine. E ancora un Babbo Natale africano che suona i tamburi delle sue terre per strada e il Natale di chi vive lontano dalle proprie radici.
Un montaggio di ricordi, aneddoti, decorazioni e addobbi della fantasia, sussurri e trasalimenti dell’infanzia, dal quale emerge un Natale che negli anni è mutato e tutt’ora muta assieme alle trasformazioni della nostra società.