Il ragazzo di campagna è un film del 1984 diretto da Franco Castellano e Giuseppe Moccia. Il protagonista Artemio è Renato Pozzetto.
Il ragazzo di campagna è uno dei film che ha consolidato la carriera di Renato Pozzetto, che nella pellicola ricopre il ruolo di protagonista. Uscito nelle sale nel 1984 e diretto da Franco Castellano e Giuseppe Moccia, Il ragazzo di campagna parla di Artemio, un contadino che vive in un piccolo paesino in Lombardia. Artemio vive con la madre, l’attrice Clara Colosimo, in una casa in paese, tra la noia e la routine tipica della campagna.
Non ricambiando il sentimento di Maria Rosa, l’attrice Sandra Ambrosini, e ormai arrivato ai quarant’anni si rende conto che è ora di cambiare. Decide di iniziare una nuova vita trasferendosi nella vivace e metropolitana Milano. Qui cerca appoggio nel cugino Severino, l’attore Massimo Boldi, che in realtà è un ladruncolo che si guadagna da vivere derubando e scippando persone. Gli altri personaggi di rilievo sono la bella Angela, interpretata da Donna Osterbuhr, impiegata in una multinazionale e il contadino Erpidio, impersonato da Armando Celso. Nel cast figurano anche Renato D’Amore, nel ruolo del fabbro e Massimo Serato, nel ruolo di spacciatore.