Il Signore degli Anelli: colonna sonora

Il Signore degli Anelli è un film di fantasia tratto dal libro omonimo di J. R. R. Tolkien.

Per quanto riguarda la colonna sonora del film, alcuni gruppi tra cui i Led Zeppelin hanno registrato diverse canzoni che contengono riferimenti espliciti a Il Signore degli Anelli ( "Ramble On", "The Battle of Evermore", e "Over the hills and far away").

Nel 1970, il musicista svedese Bo Hansson ha pubblicato un concept album strumentale basato sul libro intitolato Sagan om Ringen (tradotto come "La Saga of the Ring", che era il titolo della traduzione svedese de Il Signore degli Anell) . Le canzoni "Rivendell" e "il negromante" da parte del gruppo rock progressive Rush sono ispirati da Tolkien.

Styx anche reso omaggio a Tolkien con  "Pieces of Eight" album con la canzone "Lords of the Ring", mentre la canzone di Black Sabbath, "The Wizard", che è apparsa nel loro album di debutto, è stato influenzato dall'eroe di Tolkien, Gandalf.

La band heavy metal Cirith Ungol ha preso il nome da un passo di montagna nella Terra di Mezzo.

Il gruppo rock progressive Camel ha reso omaggio al testo nella loro lunga composizione "Nimrodel / La Processione / The White Rider".


Enya ha scritto un brano strumentale intitolato "Lothlórien" nel 1991, e composto due canzoni per il film Il Signore degli Anelli: The felloship of the ring -"May It Be" (cantato in inglese e Quenya) e "Aníron" (cantata in Sindarin).