Il Signore degli Anelli: differenze libro film

Dal vecchio salice a Frodo, sono molte le differenze tra il libro e il film del Signore degli Anelli, romanzo fantasy-epico ambientato nell’immaginaria Terra di Mezzo.

Esistono svariate differenze tra il film e il libro della saga di Tolkien. Nel film Il Signore degli Anelli gli hobbit nel momento in cui partono dalla Contea non arrivano facilmente a Brea ma attraversano la vecchia foresta popolata da numerosi ucorni tra cui il Vecchio Salice, il più potente di tutti.

La rappresentazione dei personaggi nel libro è molto differente rispetto al film: per quanto riguarda gli hobbit, Frodo è meno ingenuo di quanto sembra, mentre nel film non fa altro che piangere; Meriadoc e Peregrino sono molto più spigliati che nel film. Gimli nel film sembra quasi impacciato, al di sotto dell'elfo; invece è realmente forte e intelligente. Quando Frodo viene accoltellato dal capo dei Nazgul sopra colle vento, nel film vengono scoperti perché accendono un fuoco mentre nel libro vengono scoperti anche se il fuoco non l'hanno acceso. Quando arrivano a Lorien fanno la conoscenza della dama del bosco, Galadriel. Nel film non è particolarmente interessante mentre nel libro è più alta degli uomini e talmente bella che Gimli se ne innamora.