Considerato uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi tempi, "Il Signore degli Anelli" vale la pena di essere visto. Ecco la trama.
"Il Signore degli Anelli", noto anche con il titolo originale "The Lord of the Rings", è una trilogia colossal fantasy, diretta da Peter Jackson e basata sull'omonimo romanzo di John Ronald Reuel Tolkien.
Ecco di seguito i titoli della trilogia:
-
Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (2001)
-
Il Signore degli Anelli - Le Due Torri (2002)
-
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re (2003)
L'anno successivo all'arrivo nei cinema, per ogni titolo sono usciti anche i rispettivi DVD e delle edizioni speciali, presenti esclusivamente nei DVD.
La trilogia, girata in Nuova Zelanda, madre patria del regista Peter Jackson, è stata girata simultaneamente e ci sono voluti ben otto anni per vedere il progetto completo, considerato oltretutto il più ambizioso di tutti i tempi nella storia del cinema.
Trama: Le vicende, ambientate nell'immaginario mondo della Terra di Mezzo, ruotano intorno agli hobbit Frodo Baggins (Elijah Wood) e Samwise Gamgee (Sean Astin), il cui unico obiettivo è quello di distruggere l'Unico Anello ed il suo creatore, l'Oscuro Signore Sauron (Sala Baker).
Nella trilogia, sono comparse regolari anche altri personaggi:
-
Mordor
-
Aragorn
-
il Mago Gandalf
-
Legolas
-
Gimli
Tutti i protagonisti hanno l'arduo compito di riunire i Popoli Liberi della Terra di Mezzo per combattere gli eserciti di Sauron.
Tra gli altri personaggi protagonisti si ricordano anche:
-
Arwen
-
Peregrino Tuc
-
Meriadoc Brandibuck
-
Galadriel
-
Saruman
-
Elrond
-
Boromir
-
Bilbo Baggins