La pellicola cinematografica è tratta dall’omonima terza e ultima parte del romanzo di J. R. R. Tolkien
Il film Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re è stato prodotto nel 2003; l’opera cinematografica è stata diretta dal regista Peter Jackson. Il lungometraggio è tratto dalla terza e conclusiva parte del romanzo di J. R. R. Tolkien dallo stesso titolo Il Signore degli Anelli. È bene sottolineare che la pellicola cinematografica è preceduta da Il Signore degli Anelli- La Compagnia dell’Anello del 20012001 e Il Signore degli Anelli - Le due torri, porta a termine la trilogia cinematografica del Signore degli Anelli. Il lungometraggio è uscito nelle sale cinematografiche americane il 17 dicembre 2003, mentre nel nostro Paese la pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche il 22 gennaio 2004, l’anteprima nazionale ha avuto luogo il 21 gennaio.
La storia narrata nel lungometraggio inizia con il passato di Gollum; la narrazione si apre con il dettagliato racconto di una giornata di pesca da parte di due minuscoli hobbit (Déagol e Sméagol). All’amo di Déagol abbocca un enorme pesce che riesce perfino a trascinare in acqua lo hobbit. Il pesce riesce a fuggire con l’esca e lo sventurato pescatore vede in lontananza una luce sul fondo, che si rivelerà poi essere l’Unico Anello. Poco dopo Déagol ritorna a riva con il frutto della sua insolita pesca; Sméagol vede l’Anello e vuole impadronirsene.
Se sei interessato a vedere film in streaming, clicca qui per una vasta offerta di link legali. Popcorntv è socio sostenitore Fapav.