Il Signore degli Anelli: l'ultimo film della saga

Il Signore degli Anelli – il ritorno del re conclude la trilogia del colosso fantasy scritto da J. Tolkien, diretto da Peter Jackson.

Film con uno dei maggiori incassi nella storia del cinema, occupando al momento la quattordicesima posizione, riprende la narrazione della fine del capitolo precedente, Il Signore degli Anelli- Le due torri.

Gandalf divenuto il Bianco, Aragorn, Gimli e Legolas si recano a Isengard, trovandola distrutta e ivi incontrano gli altri due hobbit Merry e Pipino che narrano della vittoria di Barbalbero sullo stregone bianco Saruman, alleatosi con l’oscuro signore nel capitolo precedente.

Nel frattempo Frodo e Sam continuano il loro viaggio per arrivare alle pendici del Monte Fato per distruggere l’anello del potere. In questo insidioso viaggio vengono accompagnati da Gollum che brama sete di potere e che vuole impossessarsi dell’anello, essendo il precedente possessore.

Dall’altra parte sia Gandalf il Bianco che Aragorn cercano di radunare gli eserciti degli abitanti e regni della Terra di Mezzo per affrontare il nemico comune, Sauron, con il suo potente esercito di orchi.

Frodo, successivamente, verrà tradito da Gollum che lo conduce in una trappola ed è costretto ad affrontare, avendone poi la meglio, Shelob, un enorme e potente ragno.

In questo modo riprende il viaggio di Frodo, ormai esausto e debilitato dal potere dell’anello, insieme al fedele amico, Sam per il Monte Fato.