Scoprite dove è stato girato "Il Signore degli Anelli", trilogia colossal fantasy diretta dal regista neozelandese Peter Jackson.
Il "Signore degli Anelli" fu girato in 274 giorni, in ben 350 set diversi, situati in Nuova Zelanda e costruiti tutti per l'occasione, di cui 30 siti nel Dipartimento di Conservazione. Per le scene girate nei siti protetti dei Parchi Nazionali, Peter Jackson, il regista, dovette chiedere l'aiuto di un avvocato specializzato per ottenere l'approvazione e girare in quei luoghi.
A Queenstown, dove si giravano le scene di combattimento, ogni giorno erano al lavoro più di mille persone e per non distruggere le piante durante le battaglie furono utilizzati una quantità infinita di tappeti rossi. Le piante dei Parchi Nazionali furono sradicate temporaneamente e conservate in appositi nidi su misura, per ritornare poi al loro posto originario una volta terminate le riprese.
I luoghi in cui sono state girate le scene de "Il Signore degli Anelli" oggi possono anche essere visitati. Su alcuni siti è addirittura possibile trovare le coordinate per arrivarci ed acquistare una guida turistica sulla quale si trovano informazioni sugli alloggi, i servizi, le interviste del cast e molto altro.