Il sorpasso è uno dei più famosi film di Dino Risi del 1962. Girato tra Roma e le coste della Versilia. la storia racconta di una giornata particolare vissuta da due personaggi che si incontrano per caso: Bruno e Roberto.
Bruno Cortona è interpretato da Vittorio Gassman: si tratta diun uomo sbruffone, sicuro delle proprie capacità sfrontato. Ma la sua caratteristica più evidente è il suo attaccamento alla vita "materiale", la sua convinzione/ desiderio di essere giovane e al passo con i tempi. Alla sua figura si contrappone quella di Roberto Mariani, interpretato da Jean -Louise Trintignant, uno studente universitario in bilico tra le sue insicurezze, incerto sul suo futuro amoroso e professionale.
I due, nel corso del loro viaggio, si imbattono in una serie di personaggi e intrecciano le loro vite. Si recano prima a trovare dei parenti di Roberto: qui incontriamo zia Lidia, intrepretata da Linda Sini. Zia Linda è legata all'infanzia di Roberto e rappresenta un ideale familiare sublime che però verrà distrutto dal sarcasmo di Bruno.
In Versilia i due incontrano anche parte della ormai ex famiglia Cortona: Mariano sarà sconvolto quando conoscerà Lilly, interpretata da una giovanissima e bellissima Catherine Spaak.
Il film per la sceneggiatura, il cast e le spiccate intuizione registiche è una delle commedie italiane più riuscite e più amate nel mondo.