Dino Risi è uno tra i registi di spicco della Commedia all'italiana.
Tra i suoi capolavori ricordiamo Il sorpasso, film del 1962, una pellicola on the road prima dei tempi. La forza del film non risiede solo nella capacità registica di Risi, ma anche nella sceneggiatura che ha dato la voce a battute celebri che ricordiamo ancora oggi.
Gli sceneggiatori de Il Sorpasso sono, oltre allo stesso Dino Risi, Ettore Scola e Ruggero Maccari, due grandi firme del cinema italiano. Ettore Scola ha spesso scritto le sceneggiature con Ruggero Maccari. Li ricordiamo per capolavori come Il mattatore, I mostri, Brutti sporchi e cattivi solo per citarne alcuni.
Nel cast de Il Sorpasso ritroviamo un grande Vittorio Gassman nei panni di Bruno Cortona, lo spavaldo adulto che non vuole sentirsi vecchio, che lotta con la sua età sfidando la sorte con l'alta velocità delle sue corse in auto, con la continua seduzione di donne anche impegnate, con lo sfrontato menefreghismo nei confronti degli altri e della vita.
Jean Louis Trintignant è Roberto Mariani, giovane studente universitario alle prese con un amore che lui ritiene impossibile. L'insicurezza di Roberto nei confronti del mondo e della vita è contrapposta a quella di Bruno. Si può dire che i due personaggi nel film siano speculari.
La musica frenetica che ascoltiamo nelle prime scene de Il Sorpasso e che accompagna il procedere di Bruno Cortona con la sua Aurelia B24, è composta da Riz Ortolani, compositore di molte delle colonne sonore del cinema italiano tra cui Fratello sole, sorella luna (1972), Sette orchidee macchiate di rosso (1972), Cannibal Holocaust (1980).