"In grazia di Dio" dove è stato girato

La terra salentina è la vera protagonista del film di Edoardo Winspeare

In grazie di Dio è un film del 2014 di Edoardo Winspeare.

La pellicola, prodotta a basso budget a impatto zero, sta avendo grande successo di pubblico e critica anche fuori dall'Italia, essendo già stata distribuita in dodici paesi con eccellenti risultati economici. 

Racconta la storia di una famiglia di donne del sud Italia che reagiscono alla crisi inventandosi una nuova vita improntata ai veri valori.

Stare in Grazia di Dio per Edoardo Winspeare è "stare in pace con se stessi accanto alle persone che si amano" e ciò avviene più facilmente lontano dai luoghi dell'esistenza caotica dei  giorni nostri e a contatto con una natura madre.

L'intera pellicola è stata girata nel Salento tra Tricase, Casarano, Santa Maria di Leuca e Giuliano di Lecce. Mare, piazze, strade, uffici  fanno da scenario alle vicende narrate, ma è la terra salentina la vera protagonista.

In questo lungometraggio la location è fulcro della storia. I personaggi si esprimono nel dialetto salentino e la loro espressività è autenticamente inserita in uno sfondo che il regista ben conosce.

La terra, la vita agricola, il contatto con la natura avranno un ruolo catartito sulle esistenze dei protagonisti. E' da essa che le donne trarranno la forza per riscattarsi. E quando si affaccerà l'ipotesi di una facile soluzione ai problemi economici con possibilità di vendita, le donne non vorranno tradire la terra che ha dato loro la forza avendone compreso il vero valore.