La pellicola cinematografica trae spunto da fatti documentati sullo sbarco delle truppe americane in Sicilia durante la seconda guerra mondiale.
Il film In guerra per amore è stato prodotto quest’anno nel nostro Paese; la direzione del lungometraggio è stata affidata a Pif. La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche italiane il giorno giovedì 27 ottobre 2016. Il film è di genere commedia, guerra, sentimentale; ed ha una durata di 99 min.
Gli interpreti e personaggi del film sono i seguenti: Pif (Arturo Giammarresi); Miriam Leone (Flora); Andrea Di Stefano (Philip Chiamparino); Stella Egitto (Teresa); Aurora Quattrocchi (Annina); Robert Madison (M.P.).
La storia narrata nel film è ambientata nel 1943 nella metropoli americana di New York. Arturo Giammarresi è un giovane originario palermitano trapiantato negli USA. Il suo sogno più grande è quello di sposare la bella conterranea Flora, ma quest’ultima è già stata promessa a Carmelo (che è il figlio del braccio destro di Lucky Luciano). L’unica maniera per riuscire nell’impresa di ottenere la mano di Flora è quella di chiedere la mano della giovane direttamente al padre della donna, rimasto in Sicilia. E visto che le truppe alleate stanno per sbarcare in Trinacria, Arturo matura la decisione di arruolarsi nell’esercito alleato e approda nel paesino di Crisafulli.