Nel sesto film della saga "Harry Potter e il principe mezzosangue" Albus Silente, preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, morirà per mano di Piton
Albus Silente è un personaggio della saga di Harry Potter, serie di film tratti da sette omonimi romanzi fantasy per ragazzi della celebre scrittrice inglese J. K. Rowling.
Silente è un mago buono, saggio e molto forte, preside della Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts frequentata dal protagonista.
Nel sesto film Harry Potter e il principe mezzosangue del 2009 di David Yates, Albus Silente, interpretato dal'attore Michael Gambon, muore. La Morte di Silente è raccontata nel libro omonimo al film, uscito nel 2005. Anche se i fan della serie hanno notato alcune differenze, Silente muore in maniera molto simile nelle due narrazioni, cercando di proteggere i suoi pupilli.
Come muore Albus Silente nel film?
Dopo che i crudeli Mangiamorte hanno portato il caos nel mondo degli uomini, il mago più saggio e potente insieme ad Harry Potter cercherà di combatterli. Raggiungendo una caverna per distruggere il medaglione Serpeverde, un horcrux molto potente, Silente mette a rischio la sua forza. I suoi comportamenti eroici ne comprometteranno la salute per sempre.
Silente subisce l'effetto negativo dei poteri posti a protezione del medaglione e ormai ridotto in condizioni di estrema debolezza sarà ucciso da Severus Piton, in uno dei momenti più controversi dell'intera saga di Harry potter. Colpito dall'l'Avada Kedavra di Piton, Albus Silente, sotto gli occhi impotenti di Harry Potter, muore.
Dopo la morte di Silente, Harry Potter si ritroverà a dover affrontare la grande responsabilità di riportare ordine nel regno degli uomini.