Inception: spiegazione film

Esistono scene, e in alcuni casi intere fasi del film 'Inception', davvero misteriose, che ne rendono la trama intricata e a tratti incomprensibile.

Inception di Christopher Nolan è un film misterioso, che lascia lo spettatore con molti dubbi. Don Cobb (Leonardo DiCaprio), protagonista del film Inception, è un abilissimo ladro, il migliore in assoluto nella pericolosa arte dell'estrazione.  Questa consiste nel furto di preziosi segreti dal profondo del subconscio durante i sogni, quando la mente è maggiormente vulnerabile. La rara abilità di Cobb lo ha reso un ambito attore in questo nuovo ingannevole mondo di spionaggio industriale, ma lo ha anche trasformato in un fuggitivo internazionale, provocandogli la perdita di tutto ciò che ha amato.

A Cobb viene offerta una possibilità di redenzione: un ultimo lavoro gli può restituire la sua vita, ma solo se riuscirà a realizzare l'impossibile – l'inception. Invece del furto perfetto, Cobb e il suo team di specialisti devono compiere l'esatto contrario: il loro obiettivo non è quello di rubare un'idea ma di impiantarne una. Se hanno successo, potrebbe essere il crimine perfetto. Ma nessun piano accurato e nessuna competenza possono metterli in guardia dal pericoloso nemico che sembra predire ogni loro mossa. Un nemico che solo Cobb può aver visto arrivare.