Inesattezze storiche nel film La Duchessa (2008)

Gli errori storici commessi nel film con Keira Knightley!

 In "La Duchessa" (2008) viene raccontata la vita di Georgiana Spencer (Keira Knightley) figura iconica del XVIII secolo, conosciuta come la Duchessa del Devonshire.

Basato sulla biografia del personaggio realizzata da Amanda Foreman, nel film sono presenti alcune inesattezze storiche, ecco le principali:

  • L'incontro con Lady Elizabeth Foster avviene nel 1782, mentre nel film le due si incontrano dopo la nascita di entrambe le figlie della Duchessa, avvenute in realtà nel 1783 e 1785.

  • Charles Grey (Dominic Cooper) era più giovane di circa sette anni rispetto a Georgiana, e quando nel film vengono mostrati i due insieme ad altri amici nel parco, lui avrebbe dovuto avere soli dieci anni;

  • Non viene dato spazio agli avvenimenti legati alla Rivoluzione Francese, periodo che segnò la vita della Duchessa.

  • Pur avendo vinto gli Oscar nella categoria migliori costumi, è presente un errore che in parte li riguarda. In una scena famosa del film la protagonista “perde” la parrucca. Le acconciature di Georgiana erano in realtà realizzata con i capelli della donna con l'aggiunta di extension, mentre le parrucche erano utilizzate dal ceto più basso.