Inferno di Dan Brown: colonna sonora Hans Zimmer

Hans Zimmer ha realizzato le musiche della colonna sonora del terzo film tratto dalla saga letteraria dello scrittore Dan Brown.

La saga letteraria dello scrittore americano Dan Brown è iniziata nel 2003 con Il codice Da Vinci. Inferno, dopo Angeli e Demoni e il film omonimo, è il terzo capitolo di questo ciclo di storie che intreccia fatti di cronaca verosimili come la corruzione dei potenti e del clero con leggende metropolitane che intrigano i lettori e gli spettatori perché creano un alone di inquietante mistero su temi religiosi. L'attore protagonista è ancora Tom Hanks. Il regista è l'acclamatissimo Ron Howard, mentre le musiche della colonna sonora sono state affidate ad Hans Zimmer.

Il compositore tedesco  è uno dei più famosi e richiesti ad Hollywood. Tantissimi blockbuster e colossal americani infatti portano la sua firma. Inoltre ha lavorato anche con registi non propriamente commerciali, come Chrisopher Nolan, per il quale ha composto la colonna sonora di Batman-Begins, Inception e Batman-Il cavaliere oscuro. Queste musiche si caratterizzano per la particolare atmosfera cupa e uno stile minimal che si avvale dell'elettronica. Ha lavorato anche a colonne sonore di videogiochi famosi e da giovane ha fatto parte di band come Ultravox e The Buggles in qualità di tastierista.