Influenza culturale del film I predatori dell'arca perduta (1981)

Il film di Spielberg che da il via alla saga del famoso archeologo è stato omaggiata molte volte sul piccolo e grande schermo!

 Nel film “I Predatori dell'Arca Perduta” vediamo Indiana Jones (Harrison Ford) che, ingaggiato dal governo americano, è alla ricerca dell'Arca dell'Alleanza.

Sono molti gli omaggi che il cinema ha dedicato al celebre film, citandolo nei suoi dialoghi o ricostruendo le scene più famose, facendo entrare il film nei cult della cultura pop.

Un intero episodio della serie tv “The Big Bang Theory” è incentrato sul film: Amy Farah Fowler, fidanzata di Sheldon (Jim Parsons), critica pesantemente la pellicola, facendo notare all'uomo come Indiana Jones non abbia in realtà nessun ruolo chiave all'interno del film, la trama è completamente indipendente dalle sue azioni.

I Simpson hanno omaggiato il film attraverso diverse scene sparse in tutte le loro stagioni. In una scena presente nell'episodio “L'amico di Bart s'innamora” vediamo Bart intento a recuperare il prezioso barattolo dei risparmi di Homer. Durante la sua missione è stato utilizzato il tema musicale del noto film.

In “South Park- Il Film” (1999) invece la scena riproposta è quella in cui i demoni escono dall'Arca.

Anche la Disney ha realizzato inoltre una parodia a fumetti dal titolo “Paperinik e l'Arca Dimenticata”.