Insoddisfatti in coppia? Segnali e soluzioni

Essere insoddisfatto della propria vita di coppia è una condizione comune al giorno d’oggi e sono sempre di più le persone che si rivolgono a professionisti per intraprendere terapie di coppia o quelle che cercano soluzioni fai da te su internet.

A volte si tratta di un tentativo tardivo di salvare una situazione ormai compromessa, ma spesso, con un po’ di attenzione e consapevolezza, si riesce a tornare ad essere felici e soddisfatti con il proprio partner.

In una fase iniziale della vita di coppia, si tende a mostrare un’immagine di sé diversa da quella reale con il fine di attrarre l’altro che, a sua volta, vedrà nel nuovo partner solo l'idealizzazione della metà perfetta che nella realtà non esiste.

Dopo questo primo momento, la coppia deve affrontare consapevolmente la realtà, accorgendosi dei difetti e dei pregi presenti nella personalità dell’altro e si rimane spesso delusi perché ci si aspettava molto di più.

Per continuare a vivere bene insieme, dunque, bisogna prendere coscienza delle differenze e accettare i difetti che sono apparsi nell’altro, senza costringerlo a cambiare. Qualora non si dovesse riuscire in questo, potrebbe iniziare un periodo di crisi e insoddisfazione.

Origini dell'insoddisfazione individuale

L’insoddisfazione nasce anche dal tipo di educazione ricevuta da piccoli, dall'ambiente in cui si cresce e dalla propria personalità. L'imposizione di continui divieti da parte dei genitori causa l'insorgere di una serie di richieste da soddisfare per consentire alla persona di sentire veramente di essere amata.

Si può essere insoddisfatti anche se si è cresciuti in ambienti troppo competitivi, all'interno dei quali non ci si sente all'altezza o, al contrario, con pochi stimoli, non avvertendo la spinta a volere di più e ci si accontenta della realtà a malincuore.

L'insoddisfazione può anche essere insita nell'animo dell'individuo, che non riesce ad apprezzare niente e ha difficoltà a riconoscere di aver ottenuto ciò che desiderava.

Come capire se una coppia è insoddisfatta

Una coppia insoddisfatta inizia ad avvertire la mancanza di armonia nelle intenzioni dei due componenti, una fase che solitamente coincide con quella della convivenza che segna la fine dell'idealizzazione.

Ecco alcuni segnali che indicano l'insoddisfazione in una coppia:

  • Non si percepisce più il sostegno del partner, lo si sente assente soprattutto nei momenti che contano e quando si ha bisogno di un aiuto o di un consiglio, ci si trova da soli.
  • Si inizia a discutere per ogni minima cosa, si litiga adducendo le scuse più disparate, evitando il sano dialogo e la comunicazione.
  • In alcuni casi di coppia sull'orlo della crisi, almeno uno dei due componenti fa il bastian contrario per partito preso: la risposta ad ogni proposta del partner è negativa.
  • Ci si accorge, dopo una prima fase illusoria, che l'idea di coppia non è condivisa tra i due componenti: uno, per esempio, vuole creare una famiglia e vivere in città, mentre l'altro preferirebbe godersi la libertà di viaggiare senza particolari obblighi e responsabilità.
  • Si potrebbe viaggiare con ritmi diversi: se uno dei due si trova già alla fase in cui sta pensando concretamente al futuro insieme, ai figli e alla casa, l'altro potrebbe essere rimasto all'idea di vivere eternamente come fidanzati. La coppia non si evolve insieme e non ci si sente soddisfatti.
  • Una delle due metà della coppia impone le proprie scelte sull'altra, si prende la responsabilità di tutto senza lasciare la giusta libertà e possibilità di scelta individuale.

Conseguenze dell’insoddisfazione di coppia

Sentirsi insoddisfatti in coppia, delusi della propria vita in due, può portare a sviluppare sentimenti di rabbia o invidia nei confronti di chi sembra, invece, aver raggiunto l'intesa perfetta, tentando di difendere se stessi proiettando verso l'esterno la negatività che si prova vivendo in coppia.

Qualora non si riuscisse nell'intento, il male somatizzato si potrebbe trasformare in malessere fisico: ansie, gastriti, paure, ripetuti raffreddori.
Nei casi più estremi, si possono attuare comportamenti compulsivi come abusi di alcol, fumo, farmaci, shopping o gioco d'azzardo incontrollato, fino a sfociare in fenomeni depressivi.

Al contrario, nelle situazioni virtuose, l'individuo insoddisfatto in coppia può cogliere questa occasione per prendere consapevolezza della situazione in cui si trova e cercare di cambiarla.

Le soluzioni consigliate

Per superare la fase di insoddisfazione ed eventuale crisi di coppia, le soluzioni sono diverse e dipendono dalle cause che hanno portato a questo periodo difficile.
Alla base di tutto, ci deve essere un'apertura maggiore nei confronti dell'altro, volerlo ascoltare e impegnarsi a trovare una soluzione comune dialogando e condividendo liberamente pareri in merito alla situazione vissuta.

Molto spesso, una coppia in crisi vive anche problemi che riguardano la sfera sessuale. Ci si sente insoddisfatti dell'intesa di coppia a letto, non si prova piacere e si fa l'amore per abitudine, non perché lo si desidera.

Per ritrovare l'intesa sessuale, è consigliabile ravvivare la passione sperimentando nuove idee e giochi di coppia, così da introdurre delle gradite novità in un'attività che non donava più gli stimoli giusti. Idee sul blog e sull’e-commerce di fantasiepiccanti.

Per meglio individuare gli ambiti su cui lavorare dal punto di vista psicologico e mentale, invece, a volte è il caso di rivolgersi a un professionista e affrontare una terapia di coppia. Nel frattempo, si possono attuare degli accorgimenti che aiutano la coppia a tornare sulla strada della felicità e della soddisfazione.

Si può ricominciare ad amare se stessi, recuperare il giusto livello di autostima ed essere consapevoli di avere il potere di cambiare lo stato delle cose: la felicità è causata solo in minima parte da fattori esterni, è la persona stessa a determinarla.

Elemento essenziale è riprendere il dialogo di coppia, sottolineare tutto il bello che si è vissuto insieme e capire i bisogni dei due componenti.

Sentirsi insoddisfatti in coppia può essere normale e fisiologico, non bisogna preoccuparsi, ma è bene essere consapevoli dei motivi per cui si prova questo sentimento e parlarne con il partner.
Analizzare la situazione insieme aiuta a individuare le cause e cercare di porre rimedio seguendo una delle soluzioni proposte in precedenza che rispondono ai motivi diversi che possono aver scatenato il periodo di crisi del rapporto a due.