Io sono leggenda è il film, ispirato all’omonimo romanzo di Richard Matheson, racconta la storia di Robert Neville, l’ultimo uomo sopravvissuto sulla terra dopo che il resto della popolazione venne infettato dal virus Krippn.
Io sono leggenda è stato classificato come uno dei figli più belli del 2007/2008, grazie alla regia di Francis Lawrence e la perfetta interpretazione di Will Smith. La storia di Richard Matheson è stata raccontata in diversi modi, ma l’interpretazione di Francis Lawrence è stata quella più gradita dagli appassionati di cinema, infatti non a caso il film nel 2007 è stato campione di incassi in America. Il film, che segna anche il debutto di Willow Smith (Ndr. Figlia di Will Smith), racconta la storia di Robert Neville, uno dei pochi uomini sulla terra ad essere sopravvissuti al virus Krippin.
Tale virus era nato dopo diversi studi scientifici della dottoressa Alice Krippin e sarebbe servito per salvare gli uomini dal dramma del cancro. All’infezione del virus però è sopravvissuto soltanto l’1% della popolazione, la maggior parte invece ne è rimasta vittima mentre il resto ha subito una trasformazione genetica che li ha tramutati in zombie. Robert Neville impegna le sue giornate davanti la televisione, intrattenendo conversazioni con il suo cane Sam e tre manichini oltre che alla ricerca di cibo durante le ore mattiniere quando gli zombie sono costretti a nascondersi dalla luce del giorno…
Nel frattempo inoltra ogni giorno un messaggio su tutte le frequenze radio, nella speranza che qualcuno prima o poi risponda. Neville la sera, invece, si barrica nel suo laboratorio dove da tempo ha cominciato una serie di esperimenti su degli zombie cavie nel tentativo di trovare un antidoto al virus Krippin. Per Robert Neville tutto cambia dopo il contagio e la soppressione del suo cane Sam quando, intendo ad investire il numero di maggiori infetti possibili, viene tratto in salvo da un agguato dalla da Anna e un bambino. I due nuovi arrivati cercano di convincere Neville a lasciare New York per trasferirsi nel Vermont dove si trova una colonia di sopravvissuti.
Durante un litigio però Neville scopre che la donna infetta in realtà non è morta ma che stava reagendo positivamente al suo vaccino, solo che i tre vengono assaliti da una parte della comunità di zombie che reclamava la loro compagna. Robert Neville vedendo che ormai non c’era per lui nessuna via di uscita consegna l’antidoto a Anna (Alice Braga) e la mette in salvo insieme al bambino, dopodiché l’uomo andrà incontro ai suoi nemici facendosi esplodere. La dottoressa Anna dopo aver raggiunto il Vermont concluderà gli studi di Robert Neville animando così la sua leggenda.